Destinazione

Edimburgo (520.000 abitanti) è l’affascinante capitale della Scozia e la sua città più visitata. Il suo bellissimo centro storico, che sorge su una collina e include il castello, palazzi antichi, il Royal Mile e vicoli acciotolati, è stato dichiarato patrimonio Unesco. Città molto vivace, ospita ogni anno numerose manifestazioni come il famoso festival di Edimburgo, che nel mese di agosto anima la città con tantissimi eventi artistici e musicali. E’ piacevole passeggiare tra i suoi quartieri antichi, le vie della città nuova ricche di negozi e caffé, i suoi tanti spazi verdi e possiamo descrivere Edimburgo con una solo aggettivo: una città perfetta!

 

Programma

Scuola

Il Fettes, il college più prestigioso della Scozia, si trova in un’ottima posizione a soli 15 minuti a piedi dal centro di Edimburgo. La sua imponente e magnifica struttura che può ospitare fino a 250 studenti, è circondata da 100 acri di parco di proprietà. La scuola, fondata nel 1870, dispone di classi ampie e attrezzate, sale musica e arte, internet wifi gratuito, sala computer per gli studenti, palestra, campi da tennis e basket all’aperto, campi sportivi e sale comuni con televisione e dvd, teatro, cappella. La sala mensa del college è situata in un edificio moderno in contrasto con gli edifici in pietra circostanti.
 

Corso

Gli studenti seguono due programmi didattici differenti in base all’età: dai 10 ai 13 anni Young Learners programme dai 14 ai 17 anni Young Students Programme. Il corso prevede 23,5 ore di lezione a settimana di cui 17,5 ore in classe, svolte al mattino dal lunedì al venerdì, in gruppi internazionali con un massimo di 14 studenti, più 6 ore di lezioni pomeridiane svolte durante le visite studio con gli insegnanti inglesi. Gli studenti effettuano un test d’ingresso per verificare il livello di conoscenza della lingua ed essere inseriti nella classe più adeguata alla loro preparazione; le lezioni mirano a sviluppare le abilità di base (speaking, listening, reading, writing) con grande enfasi sulla comunicazione che viene sempre incoraggiata.
Durante la permanenza viene chiesto agli studenti di tenere un diario sulla loro esperienza in Scozia e vengono inoltre assegnati compiti da svolgere prima di cena. Alla fine del corso viene rilasciato un certificato.

 

Sistemazione

La sistemazione è prevista nel college in piccole e tradizionali boarding houses situate all’interno del campus, a pochi minuti a piedi dall’edificio dove si tengono le lezioni; le camere sono singole, doppie, triple, quadruple o multibedded con servizi ai piani. Ogni palazzina ospita circa 50 studenti e membri dello staff per garantire supervisione 24 ore su 24. In ogni residenza vi è una sala comune dove gli studenti possono rilassarsi o socializzare nel tempo libero. Le lenzuola e gli asciugamani vengono forniti; in ciascuna residenza vi è una sala lavanderia a disposizione degli studenti. Il trattamento fornito è di pensione completa: tutti i pasti vengono consumati nella mensa del college ad eccezione dei giorni di escursione in cui viene fornito il pranzo al sacco. Alla domenica è prevista la colazione scozzese. Al termine delle attività serali viene servito uno snack. Viene richiesto un deposito cauzionale di circa £50.
 

Attività ed escursioni

Le attività pomeridiane e serali organizzate dal college sono parte integrante del programma didattico. Gli studenti partecipano a due “class excursions” a settimana a luoghi quali National Galleries of Modern Art, Museum of Edinburgh, Royal Mile. Tutti gli altri pomeriggi partecipano ad attività sportive e ricreative quali tennis, baseball, cricket, frisbee, aerobica, calcio, basket, badminton, pallavolo e club pomeridiani di musica, teatro, artigianato e conversazione. Ogni venerdì gli studenti hanno tempo a disposizione per visitare la città e fare shopping. Il programma serale prevede attività ricreative quali films, quiz, danze tipiche scozzesi, musica tradizionale, discoteca, karaoke e talent show. Al sabato è prevista un’escursione dell’intera giornata a luoghi in interesse turistico e culturale quali Glasgow, St. Andrews, Stirling.

 

Notizie Utili


Partenza da Venezia


Documenti per l’espatrio

E’ necessario il passaporto in corso di validità.  Per i minori di 14 anni che si recano all’estero, oltre al documento è richiesta la dichiarazione di accompagno, indicante il nome della persona a cui il minore viene affidato, sottoscritta da chi esercita la potestà sul minore e vistata dagli organi competenti al rilascio del documento di espatrio.  I Viaggi del Toghiro non sono in alcun modo responsabili della mancata partenza causata da documenti di espatrio non validi, non idonei o scaduti.
 

Maggiorni informazioni

Per maggiori informazioni sulla proposta, richiedeteci i dettagli cliccando sul pulsante "Richiedi informazioni"  qui di seguito e inserendo i vostri contatti. Riceverete una nostra risposta via mail.

 

Chiedi informazioni
Stampa

Gallery